• Mi trovi su:

Ciao io sono Carlo, benvenuti nel mio Blog.

25.01.2012

Che Dio t’assista (anche senza apostrofo…)

 
25 gennaio 2012

Il lavoro in Italia si compra. La licenza di un taxi è un investimento. Può valere dai 100.000 ai 200.000 euro. Non si possono cancellare i risparmi di una vita con un decreto, con la parola “liberalizzazione”. Che significato ha poi questa parola? Liberi dai tassisti? Liberi da cosa? Basterebbe leggere questo abbrivio del post […]

Il lavoro in Italia si compra. La licenza di un taxi è un investimento. Può valere dai 100.000 ai 200.000 euro. Non si possono cancellare i risparmi di una vita con un decreto, con la parola “liberalizzazione”. Che significato ha poi questa parola? Liberi dai tassisti? Liberi da cosa?

Basterebbe leggere questo abbrivio del post di Beppe Grillo sui tassisti per rabbrividire.

Perché se vale il concetto dello status quo potremmo dire: “Il pizzo in Italia si paga”. Oppure: “Le raccomandazioni sono necessarie per trovare un lavoro”.

E invece no, ci ritroviamo questo difensore civico (o cinico) a blandire i tassisti – quelli che a Roma nel 2008 hanno tirato la volata a Gianni AleDanno – a dirci quanto sono poveri e sfruttati i tassisti. Io, che faccio il libero professionista mi chiedo: posso avere anche io un mondo di webdesigner in cui c’è un numero controllato di professionisti e le tariffe le fa un cartello? No perché se vale il principio del libero mercato, vale per tutti. Se invece vale l’oligopolio, vale per tutti. Se vogliamo il Soviet che decide i prezzi, per tutti.

In aggiunta il ribrezzevole Beppe Grillo sostiene che nascere in un paese e condurre un’esistenza integrata alla società non è un sufficiente diritto alla cittadinanza, ma una distrazione dai problemi veri. Quali sono di grazia i problemi veri, ci illumini?

#agghiacciante.

Category: Amenità
Category: Brand Strategy
Category: Co-Design
Category: Crowdfunding
Category: Customer Experience
Category: E invece no
Category: Experience Design
Category: Grillismi
Category: Hackathon
Category: Innovazione
Category: link
Category: Mobile
Category: Mobilità
Category: Open Source
Category: Paria inter pares
Category: photo
Category: quote
Category: regular
Category: Riflessioni
Category: Sicurezza
Category: Speech & Design
Category: Street Art
Category: Training
Category: Usability pills
Category: video
Category: we are nois3