Curriculum
Vitae

Il mio percorso lavorativo

Attualmente dirigo nois3, dopo averla fondata assieme a 4 soci e Samadhi,
una holding di cui è socio Matteo Flora, dopo aver aver fondato e diretto nois3lab,
innovativa società premiata dal Comune di Roma nel 2007 nell’ambito del bando
per l’Incubatore delle Imprese FLOSS (Free/Libre Open Source Software).

A fianco a quest’attività sono Mozilla Rep per l’Italia, ma presto il mio convinto
sostegno all’open culture a società come Microsoft per la loro transizione italiana
verso l’Open Source.

Mi nutro di Human Centered Design e di Co-Design, lo insegno allo IED di Roma,
in qualità di Responsabile dell’area didattica di Web e User Experience.

Ciao io sono Carlo, benvenuti nel mio Blog.

Esperienze di lavoro

da 09/2013 ad oggi

CEO & Founder

nois3

A nois3 dirigo un team di persone fantastiche, con le quali abbiamo intrapreso un percorso finora pieno di soddisfazioni per noi e soprattutto per i nostri Clienti.

Mi occupo di Experience Design assieme all’onore di fare il CEO di quest’agenzia che, tra le altre cose, è organizzatrice del World Usability Day Rome e nel 2016 sarà promotrice del WIAD.

da 06/2011 ad oggi

Co-Founder

Co-Design Jam Roma

Grazie al link creato da Mozilla ho contribuito alla nascita di un gruppo di ricerca fatto di persone straordinarie, che ha organizzato numerose Design Jam sia sul Service Design che sulla Sostenibilità.

In virtù del lavoro svolto in questo gruppo mi sono impadronito di tecniche e concetti dell’Experience Design e del Service Design, nonché ho stretto rapporti di lavoro e amicizia con alcuni tra i più stimabili professionisti del settore in Italia.

da 04/2012 ad oggi

Co-Founder

Crowdfuture

La prima e unica conferenza italiana sul Crowdfunding che tra il 2012 e il 2013 ha voluto raccontare il fenomeno in ascesa in tutta la sua complessità, in maniera onesta e non retorica.

Nell’edizione 2013 ho curato tutta la track che voleva legare l’Open Source al Crowdfunding, stimolando discussioni interessanti grazie ai contributi di Alessio Biancalana, Claudio Carnevali e Jacopo Romei tra tutti.

 

da 10/2011 ad oggi

Docente e Responsabile area Web & User Experience

IED - Istituto Europeo di Design

Docente dal 2011 in poi su tutte le tematiche Web del corso di Media/Interaction Design, ho portato la mia esperienza sulle tecnologie e sugli standard aperti, collaborativi e innovativi agli studenti di questa scuola d’eccellenza.

Ho introdotto i concetti di User Experience Design nei miei corsi con risultati davvero sorprendenti, assieme a tecnologie Web d’avanguardia.

da 09/2010 ad oggi

Mozilla Rep - Rappresentante Italiano

Mozilla

In questi anni di partecipazione abbiamo dato vita a molti eventi di diffusione di Mozilla in Italia. Su tutti l’effige di Firefox sul Colosseo, il party per l’uscita di Firefox 4 e due hackathon su Firefox OS, con annessi alcuni divertentissimi eventi e party di cui si possono vedere alcuni video.

da 06/2012 – a 09/2014

Co-Founder

RIOS - Rete Italiana Open Source

Assieme ad alcune delle più attive società italiane ho partecipato ai Natali della Rete Italiana Open Source, un’organismo che nasce con la precisa volontà di stabilire nell’ambito business italiano da una parte una cultura dell’uso e dei vantaggi dell’adozione dell’Open Source, e dall’altra creare valore dalla stretta collaborazione di società specializzate in ambiti diversi, ma tutte accomunate dalle pratiche e dai progetti aperti.

da 04/2011 – a 12/2011

Editor su css, webdesign, grafica

HTML.it

In questi otto mesi di collaborazione ho contribuito alla selezione di materiale interessante, e ho pubblicato di mio, con alcuni articoli su tecnologie e soluzioni open nell’ambito del CSS, del Web e della Grafica.

da 01/2010 – a 06/2010

Designer per Mozilla Drumbeat

Mozilla

Nel progetto che ha dato i natali al Mozilla Festival di Londra, ho contribuito a costruire il sito come piattaforma collaborativa che raccoglieva progetti interessanti su cui puntare per la creazione di esperienze aperte e connettive.

da 02/2009 – a 01/2010

LEAD Frontend Designer & Developer

GOOM Radio

In quest’anno di lavoro a Parigi, assieme a un gruppo di professionisti straordinari, abbiamo dato vita a un prodotto web assolutamente innovativo che anticipava tutti gli aspetti interessanti di Spotify sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista di User Experience.

da 03/2008 – a 06/2009

Founder

RE.P.T.I.L.S

Un’iniziativa nata per mettere in rete molte società dell’Incubatore FLOSS di Roma che mirava alla creazione di valore tramite la connessione di competenze.

da 01/2002 – a 11/2014

Founder & Creative Director

nois3lab

Sin dal 2002 sono stato ideatore e motore di questa piccola società peculiarmente fondata sulle logiche dell’Open Source.

Con nois3lab abbiamo contribuito in maniera determinante alla crescita delle comunità Drupal in Italia, realizzando la maggior parte dei progetti con questo potente CMS e organizzando per due anni di seguito i più seguiti eventi Drupal in Italia: i Drupal Day a Roma.

da 12/2006 – a 01/2009

Web Designer Specializzato in Accessibilità, Grafico

IPZS - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

All’IPZS sono stato responsabile dello sviluppo front-end e accessibilità di numerosi progetti realizzati per conto dello Stato, e di altrettante iniziative per cui ho curato l’Art Direction e la realizzazione grafica, dall’ideazione fino alla stampa.

da 06/2006 – a 11/2006

Webmaster

Link Campus

Ho gestito il portale istituzionale dell’università Link Campus su Joomla.

Category: Amenità
Category: Brand Strategy
Category: Co-Design
Category: Crowdfunding
Category: Customer Experience
Category: E invece no
Category: Experience Design
Category: Grillismi
Category: Hackathon
Category: Innovazione
Category: link
Category: Mobile
Category: Mobilità
Category: Open Source
Category: Paria inter pares
Category: photo
Category: quote
Category: regular
Category: Riflessioni
Category: Sicurezza
Category: Speech & Design
Category: Street Art
Category: Training
Category: Usability pills
Category: video
Category: we are nois3