• Mi trovi su:

Ciao io sono Carlo, benvenuti nel mio Blog.

14 dicembre 2015 0

Social smoking guns: Eni vs Report. Tattica e non informazione.

Per la prima volta, almeno in Italia, un brand preso di mira da una popolare trasmissione di approfondimento decide di rispondere sui social network, mostrando la sua versione dei fatti. Si tratta di un uso mai visto finora del concetto di second screen, ma soprattutto si tratta di un nuovo livello di strategia a cui abituarsi e non necessariamente di buona informazione.

0
01 agosto 2015 1

Mr. Wolf, risolvo problemi.

Poco prima delle ferie tutti vogliamo toglierci le scocciature di mezzo.
E questa cosa succede a cascata, ti arriva una richiesta impossibile, ne gestisci il pezzo che riesci e poi cerchi qualcuno che ti aiuti – se sei onesto e serio – o a cui girare la patata bollente.
Succede spesso, non c’è niente di male a cercare una soluzione che ti permetta di salvare capra e cavoli ovviamente.
Questo post non vuole essere una lamentela (excusatio non petita diceva quello) ma piuttosto una riflessione su come vorrei gestire io, e chiaramente che vengano gestite dagli altri, le situazione del genere.

1
22 luglio 2015 1

Kintsugi: l’arte di non nascondere le ferite ma valorizzarle.

Stavo guidando non più tardi di una settimana fa e alla radio si parlava di un libro. L’argomento dapprima un po’ oscuro si è chiarito quando hanno cominciato a parlare del fatto che noi occidentali cerchiamo riparazioni di oggetti fisici che restituiscano l’integrità nascondendone l’accaduto. E succede anche con le nostre emozioni, con gli accadimenti di tutti i giorni. Va tutto bene, è tutto come prima, tutto a posto.

1
18 luglio 2015 0

La grande confusione sotto al cielo

C’è stata una grande confusione sull’episodio della Premier tedesca Merkel che, interpellata da una figlia di un cittadino palestinese per sapere perché non sarebbe stato possibile per lei rimanere in Germania, ha risposto enunciando la politica sull’accoglienza e l’immigrazione della Germania stessa.

0
15 luglio 2015 0

Questa era Sparta!
Di sovranità nazionali e altro.

La faccenda della Grecia sta facendo esplodere in me molte contraddizioni, come penso in molti altri.
Da una parte c’è una valutazione sul passato recente, il giudizio duro sulla gestione della cosa pubblica – per quel poco che sappiamo e che non escludo sia viziato dalla comunicazione che ci arriva, dall’altra c’è un fastidio neanche tanto velato per come queste decisioni stanno avvenendo.
Non tanto su “quali” decisioni, ma proprio su come.

0
05 luglio 2015 0

Mi (nueva) casa es tu casa

Ci ho messo tanto tempo, e per altrettanto tempo ho demandato questo lavoro a tumblr. Convinto, magari a ragione, che stare in una piattaforma che fosse già social sarebbe stato un vantaggio, persino un miglioramento.
Ma poi da bravo fanatico del DIY e convinto sostenitore delle soluzioni web e tecnologiche che stiamo usando da qualche tempo a nois3, ho deciso che era il momento di sperimentare l’ebbrezza di costruirselo il proprio blog.
Anche per avere quel parco giochi in cui divertirsi a testare delle soluzioni che è prematuro mettere su un sito istituzionale o aziendale, ma che nonostante tutto è giusto provare.

0
22 giugno 2014 0

Di talk, di conferenze e di belle slide. O di come renderle usabili.

Spesso mi capita di parlare alle conferenze: finché dura fa verdura mi dico. Siccome nella vita faccio il designer e nella mia agenzia curiamo spesso tutti i dettagli visivi che ci riguardano, mi capita di spendere un po’ di tempo a rendere belle le slide. Il risultato, spesso, è soddisfacente per me e gustoso per […]

0
28 dicembre 2010 0

La tempesta perfetta aka welcome to the jungle.

La odori. Se sei un uomo di mare la odori. Sai che sta arrivando. Ti guardi intorno e non capisci esattamente cos’è. Senti quella brezza e ti immagini, ghignando, che stavolta non spazzerà via te. Ma spazzerà via il tuo nemico, la tua nemesi, il tuo demone. E allora ti illudi, senti montare la furia, […]

0
28 dicembre 2010 0

Again on my blog.

Di nuovo, sull’onda di questi bit, che non-lineari si susseguono. Mi riprendo lo spazio lasciato incurato. Incurante del presidio. Della possibilità. Del senso. Di nuovo.

0
28 dicembre 2010 0

Hell’o world, yo.

Ecco. Ho di nuovo il mio blog, dopo che diciannove lupi me l’avevano cacciato giù. A presto, anzi con più vita! A bio presto.

0
Category: Amenità
Category: Brand Strategy
Category: Co-Design
Category: Crowdfunding
Category: Customer Experience
Category: E invece no
Category: Experience Design
Category: Grillismi
Category: Hackathon
Category: Innovazione
Category: link
Category: Mobile
Category: Mobilità
Category: Open Source
Category: Paria inter pares
Category: photo
Category: quote
Category: regular
Category: Riflessioni
Category: Sicurezza
Category: Speech & Design
Category: Street Art
Category: Training
Category: Usability pills
Category: video
Category: we are nois3