Localizzazione degli annunci migliorata
Airbnb
CASE STUDY - Winter Release 2021

Airbnb
un pilastro dell’economia digitale
Rivoluzionare i viaggi collegando i viaggiatori con alloggi unici in tutto il mondo. Airbnb facilita la condivisione di spazi in oltre 65.000 città, dando potere agli host e offrendo esperienze autentiche, influenzando viaggi globali ed economie locali.
La challenge
Il 20% degli annunci
era scritto in lingue miste
rendendo inefficace il motore di traduzione automatica
Abbiamo proposto una riprogettazione completa del processo di localizzazione, migliorando le prestazioni di traduzione del 20%. All’epoca, le traduzioni automatiche di Airbnb non riuscivano a distinguere correttamente tra lingua di origine e lingua di destinazione, a causa dei contenuti misti. Rivisitando il percorso di localizzazione, abbiamo reso più semplice per gli host gestire e perfezionare le proprie traduzioni, ottenendo annunci più chiari e accurati per i viaggiatori di tutto il mondo.
Translated
Pionieri di fama mondiale nella traduzione automatica
Translated è stata fondata nel 1999 da una linguista e un informatico con un investimento di circa 100 dollari, utilizzato per acquistare il dominio internet e la prima pubblicità online.
Servizi di traduzione professionale resi facili. Creati da esperti umani, potenziati dalla tecnologia, consegnati con efficienza.

La nostra soluzione
Localization journey mapping
USER TEsting e validazione

Gli host hanno una maggiore consapevolezza della localizzazione
UX migliorata
E il turismo è diventato più inclusivo
I nostri principali insight, scoperti attraverso attività di ricerca


Un team di design che lavora con il loro team di design
Cosa abbiamo fatto
Expert review
Ricerca Secondaria
Usability Testing
Journey Mapping AS-IS e TO-BE
Ricerca basata su (big) data driven recruitment
Ho guidato un team di 3 designer in NOIS3, collaborando con la persona responsabile della Ricerca Utenti di Airbnb e Data Scientists per selezionare, reclutare e intervistare host di Airbnb, al fine di capire se e come utilizzerebbero le funzionalità di localizzazione di Airbnb per tradurre gli annunci in diverse lingue.
COME È ANDATO IL PROGETTO
Attività e Deliverable
Fun fact
Il reclutamento degli host ha comportato che i loro Data Scientist eseguissero una query sul database degli host utilizzando criteri di filtraggio che noi avremmo impiegato giorni a cercare.
Data-Driven Recruiting and Research set-up
“Sean, per favore, potresti estrarre gli host che corrispondono a questo screener?”
“Ecco qua, 543 host da selezionare.”
Questo è stato un punto di svolta per il team: il primo vero reclutamento basato sui dati che abbiamo affrontato; preciso, veloce, affidabile.
Expert Review
Il nostro team di prodotto ha lavorato in collaborazione con il team di Translated per isolare e individuare il principale problema di usabilità durante l’intero processo di pubblicazione delle inserzioni.
PUNTO CHIAVE
Anche i grandi team di design possono trascurare parti importanti del percorso, e va bene (se lo correggi in seguito).
Usability Testing
Abbiamo convalidato la nostra ipotesi osservando gli host reclutati durante il processo di creazione di un’inserzione localizzata.
Non c’era una guida chiara nel processo di UX che indirizzasse gli host a creare localizzazioni per le inserzioni.
PUNTO CHIAVE
Gli host hanno aggirato il processo, inserendo messaggi in lingue miste, per raggiungere il loro obiettivo: nonostante le intenzioni di Airbnb, sono riusciti a trasmettere il messaggio.
Redesign recommendations & prioritization
Il team congiunto di prodotto e di Translated ha suggerito al team di design di Airbnb gli interventi chiave per migliorare l’esperienza di localizzazione degli host.
PUNTO CHIAVE
(Ri)mappare nuove intuizioni in un percorso utente consolidato porta a scoprire gemme nascoste e opportunità non rivelate.
Ti è piaciuto quel che hai visto?
Parliamone insieme
Made with