E tu, che lavoro farai quando il giudice sarà un bot?
Ernesto Belisario
Cosa succede quando i giudici si nascondono dietro gli algoritmi?
E se la giustizia smettesse di evolvere perché il machine learning si basa solo sul passato? In questa seconda parte, con Ernesto Belisario parliamo di legal design, responsabilità, intelligenza ibrida e riserve di umanità. Dal caso Amazon ai robotaxi di San Francisco, passando per il Parlamento italiano e le leggi affisse troppo in alto nell’antica Siracusa.

La profezia che si autovvera?
Un viaggio nel futuro del lavoro, dove il design non è solo forma, ma una questione etica, politica e democratica.
Linkografia:
Perplexity AI - https://www.perplexity.ai/
Waymo – Robotaxi Alphabet - https://waymo.com
Bruno Munari – “Da cosa nasce cosa” - https://www.lafeltrinelli.it/da-cosa-nasce-cosa-libro-bruno-munari/e/9788807889576
Ernesto Belisario
avvocato, SENIOR Partner E-Lex
Senior Partner di E-Lex, studio pionieristico nel campo dell’IT law, Ernesto ha trasformato un’intuizione in una missione: unire diritto e innovazione per accompagnare amministrazioni e imprese nella complessità tecnologica.
Da oltre 25 anni si occupa di diritti digitali, insegna “Law & Ethics of AI” all’Università di Pisa e oggi lavora fianco a fianco con la Camera dei Deputati per integrare l’AI nel lavoro parlamentare.
Ma soprattutto, è una delle poche voci che riesce a rendere la legge umana, e il futuro leggibile.
Autore di Legge Zero

Vuoi essere ospite?
Parliamone
DESaiN è il mio modo per studiare il rapporto tra Design e Intelligenza artificiale, mi interessa esplorare confini, approcci, mescolanze e alchimie. Se vuoi esserci, raccontami il tuo intruglio e cosa hai imparato.
Made with